Quali operazioni posso effettuare con il CONTO?
Il conto di pagamento è abilitato ad effettuare le seguenti operazioni: addebiti diretti interni (per il pagamento dei servizi registroimprese.it), bonifici pagoPA per tutti gli adempimenti esposti dalle Pubbliche Amministrazioni sulla piattaforma, incluso il bollo telematico (@e.bollo), bonifici pratiche SUAP, deleghe F24, addebiti SDD Core e B2B, giroconti su un altro conto intestato al cliente ed aperto presso ICONTO, bonifici sul conto di uscita. Sul CONTO è possibile ricevere fondi mediante bonifici, giroconti, ricariche con carta di pagamento e ricariche tramite il servizio MyBank.
Quali operazioni NON posso effettuare?
Il conto di pagamento non consente di effettuare operazioni e di utilizzare servizi diversi da quelli descritti nella FAQ "Quali operazioni posso effettuare con il CONTO". In particolare, non è consentito:
- il versamento e il prelievo di denaro contante;
- il versamento di assegni bancari, postali o circolari e, più in generale, di ricevere pagamenti in forma diversa da bonifici o giroconti;
- la traenza di assegni bancari e l'emissione di assegni circolari;
- la domiciliazione dell'incasso di retribuzioni e pensioni e del pagamento di RID nazionali, ivi compresi i RID a importo fisso e i RID finanziari, di documenti e di utenze domestiche;
- l'esecuzione di operazioni di pagamento di spese detraibili disposte mediante bonifico;
- l'accredito di bonifici che danno accesso alle detrazioni fiscali;
- l'emissione o l'appoggio di carte di debito e di credito;
- l'utilizzo di servizi prestati tramite sportelli automatici e, in particolare, tramite i circuiti Bancomat e Cirrus/Maestro;
- l'esecuzione di operazioni di pagamento denominate in una valuta diversa dall'Euro.
Quali limitazioni ha il CONTO?
L'importo delle singole operazioni di pagamento disposte dal cliente o da terzi in favore del cliente stesso non potrà eccedere 10.000 Euro (diecimila). Nel caso di superamento di tale soglia, ICONTO avrà la facoltà di non dare esecuzione a tali operazioni, restituendo al prestatore di servizi di pagamento del pagatore i fondi eventualmente ricevuti. La giacenza sul conto di pagamento non potrà eccedere 50.000 Euro (cinquantamila). Nel caso di superamento di tale soglia, ICONTO avrà facoltà di non dare esecuzione alle operazioni di pagamento disposte dal cliente o da terzi restituendo al prestatore i fondi eventualmente ricevuti.
Come posso aumentare la disponibilità del mio CONTO?
La disponibilità del proprio CONTO può essere aumentata mediante:
- bonifico sul proprio conto di pagamento, il cui Iban è riportato nell'accettazione della proposta di contratto sottoscritta digitalmente dal cliente. I tempi di accredito delle somme dipendono dai cut off della propria banca, ovvero il limite temporale entro il quale le operazioni disposte dalla banca potranno essere eseguite nella stessa giornata).
- versamento con carta di pagamento dall'area riservata Gestione Conto. Per la ricarica con carta di pagamento è necessario che l'intestatario della carta sia il titolare del conto di pagamento o il legale rappresentante della società titolare del conto; tale modalità di ricarica può essere utilizzata soltanto dopo aver attivato il conto (vedi Faq "Come si attiva il CONTO?").
- versamento tramite servizio MyBank dall'area riservata Gestione Conto. Il servizio MyBank consente di disporre un bonifico irrevocabile dall'Home Banking di una delle banche aderenti al circuito MyBank, presso la quale il Titolare detiene un altro conto. Tale modalità di ricarica può essere utilizzata soltanto dopo aver attivato il conto (vedi Faq "Come si attiva il CONTO?").
- versamento con BancomatPay dall'area riservata Gestione Conto. Per effettuare la ricarica è necessario disporre di un'app BancomatPay associata ad un conto corrente o una carta di debito intestata al medesimo titolare del conto.
Quali vantaggi offre la ricarica del CONTO con carta di pagamento?
La ricarica con carta offre diversi vantaggi: nessun costo dell'operazione, l'accredito immediato degli importi sul proprio CONTO e l'addebito della ricarica nel mese successivo.
Gli importi accreditati con carta di pagamento sono immediatamente disponibili per le transazioni effettuate sul portale www.registroimprese.it, per le altre tipologie di pagamento (SUAP, F24 etc..) dopo due giorni lavorativi.
Quali vantaggi offre la ricarica del CONTO con MyBank?
La ricarica con MyBank offre diversi vantaggi:
- nessun costo dell'operazione,
- accredito immediato degli importi sul proprio CONTO,
- non è necessario inserire il numero della carta di pagamento in quanto la ricarica viene effettuata tramite bonifico precompilato ed irrevocabile. Gli importi accreditati tramite MyBank sono disponibili immediatamente per le transazioni sul portale www.registroimprese.it e dopo due giorni lavorativi per le altre tipologie di pagamento (SUAP, F24 etc..).
Che cos'è BancomatPay?
BancomatPay è il servizio di pagamento digitale con cui il cliente, titolare della carta di debito o di un conto corrente abbinato ad un'app BancomatPay, può trasferire fondi dalla carta di debito o dal conto corrente al conto di pagamento intestato al medesimo cliente e acceso presso l'Istituto di Pagamento.
Come funziona la ricarica con BancomatPay?
ICONTO mette a disposizione dei propri clienti il servizio di ricarica con BancomatPay grazie ad un accordo con Nexi Payment Spa che gestisce le transazioni di pagamento. In tale servizio ICONTO riveste unicamente il ruolo di PSP del beneficiario.
Come ricarico il conto con BancomatPay?
Per poter ricaricare il conto con BancomatPay è necessario che il cliente, effettuando l'accesso a "Gestione conto", possa selezionare la funzione "Ricarica il conto" e successivamente selezioni "BancomatPay". Una volta selezionata tale modalità il cliente verrà reindirizzato al portale dell'acquirer per l'inserimento del numero di telefono. I servizi dell'acquirer gestiranno l'invio della notifica sull'app BancomatPay dell'importo della transazione e una volta confermata la transazione, il trasferimento delle somme s'intenderà perfezionato.
Quali sono i sistemi di sicurezza utilizzati nelle operazioni di ricarica?
Le transazioni di ricarica con carta di pagamento e ricarica con BancomatPay sono effettuate attraverso i servizi Nexi Payment, che utilizzano i più elevati standard di sicurezza (Verified by Visa, MasterCard SecureCode, BancomatPay). I dati della carta di pagamento sono quindi gestiti solo ed esclusivamente dai sistemi Nexi.
Le transazioni di ricarica tramite MyBank sono invece dei bonifici irrevocabili disposti dall'Home Banking di una delle banche aderenti al circuito MyBank, presso la quale il Titolare detiene un altro conto. La sicurezza della transazione è quindi garantita dagli standard di sicurezza della propria banca.
Cosa consente di pagare il servizio F24?
Con il CONTO è possibile fruire del servizio di precompilazione e pagamento delle deleghe relativa al diritto annuo camerale, alla tassa di concessione governativa ed all'imposta di bollo. E' inoltre possibile pagare tutti gli altri tributi previsti dalla normativa vigente inclusi quelli che prevedono l'utilizzo dei modelli F24 Elide, F24 Semplificato e F24 Accise.
Come funziona il servizio di precompilazione F24?
Per fruire del servizio di precompilazione è sufficiente accedere con le proprie credenziali all'area riservata di Gestione CONTO e dalla sezione F24 inserire pochi e semplici dati (es. iban di addebito, codice fiscale, anno tributo, ...) per ottenere un modello F24 precompilato necessario per procedere con il pagamento del diritto annuo camerale, della tassa di concessione governativa e dell'imposta di bollo. Nella stessa area riservata in Gestione CONTO - sezione F24 - sezione "I miei F24" è possibile, inoltre, compilare un modello F24 per tutti gli altri tributi e contributi previsti dall'attuale normativa, compreso il modello F24 Accise.
Il modello F24 precompilabile può essere usato solo da imprese e professionisti indicando il codice fiscale dell'impresa o del titolare dell'impresa. Per compilare altre tipologie di F24, è necessario entrare nella propria Gestione CONTO - sezione F24 - sezione "I miei F24".
Come funziona il servizio di F24 Ordinario, F24 Elide, F24 Semplificato e F24 Accise?
E' possibile presentare il modello F24 Ordinario in via telematica accedendo alla propria area riservata Gestione CONTO- sezione F24 - "I miei F24". La compilazione è guidata: all'interno della pagina è possibile trovare le istruzioni di compilazione, il link all'Agenzia delle Entrate in cui controllare l'elenco completo dei Codici Tributo e un sistema di verifica dell'esattezza dei dati inseriti.
Quando e come ottengo la quietanza F24?
Il pdf della quietanza sarà disponibile nell'area riservata di Gestione CONTO- sezione F24 - "I miei F24" alcuni giorni dopo il pagamento.
Quali bonifici (Sepa Credit Tranfer) posso effettuare?
ICONTO mette a disposizione dei propri clienti l'esecuzione di bonifici (SEPA credit transfer) nei confronti dei soggetti che erogano i servizi descritti nella sezione "Servizi integrati" e verso il proprio conto di uscita.
Come effettuo un bonifico (Sepa Credit Tranfer)?
Per disporre un bonifico SCT il cliente dovrà accedere con le proprie credenziali nell'area riservata Web Banking e disporre l'operazione mediante l'utilizzo delle proprie credenziali e del codice OTP. L'ordine di bonifico (SEPA Credit Transfer) deve contenere, oltre all'identificativo unico del conto del beneficiario, le seguenti informazioni: se possibile, il nominativo del beneficiario stesso, eventuali codici identificativi del beneficiario, il soggetto a nome del quale il beneficiario eventualmente riceve il bonifico, l'importo del bonifico, l'eventuale causale del bonifico e l'eventuale tipo di causale, eventuali altre informazioni sul trasferimento.
Cos'è l'SDD (Addebito diretto SEPA Direct Debit)?
E' uno strumento di pagamento utilizzabile all'interno dei paesi dell'Area unica dei pagamenti in Euro (SEPA), mediante il quale il pagatore pre-autorizza il beneficiario ad addebitare l'importo dovutogli sul conto di pagamento del medesimo pagatore. Sostituisce il RID nazionale. L'Istituto offre due schemi:
- SDD Core utilizzabile indistintamente nei confronti di qualsiasi tipo di cliente debitore (consumatore, microimpresa, impresa);
- SDD B2B riservato esclusivamente a debitori diversi da consumatori (microimprese e imprese).
Cos'è pagoPA?
E' la piattaforma tecnologica gestita da Agid che rende possibili i pagamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni e i gestori dei pubblici servizi. Attraverso questo sistema è possibile per i clienti disporre, in via telematica e con strumenti elettronici, i pagamenti a favore delle Pubbliche Amministrazioni creditrici, avendo preliminarmente la certezza della bontà dell'importo del pagamento e contestuale ricevuta liberatoria da parte dell'ente creditore.
Come effettuo un bonifico con il CONTO su pagoPA?
Dai portali delle Pubbliche Amministrazioni aderenti alla piattaforma selezionando la modalità di pagamento pagoPA verrà reindirizzato sul nodo dei pagamenti dal quale è possibile selezionare la modalità di pagamento bonifico e scegliere tra i prestatori di servizi di pagamento ICONTO. Sarai reindirizzato nell'area riservata Web Banking ed inserendo le credenziali di ICONTO ed il codice OTP potrai autorizzare il pagamento.
ICONTO invierà una PEC di conferma del pagamento all'indirizzo di posta elettronica certificata comunicato.
Tipologie e modelli di pagamento pagoPA
Le tipologie di pagamento - spontanee o attese - possono essere eseguite tramite 2 modelli di processo:- 1) Pagamento sul sito web/mobile app e potrà avvenire:
- con carta di pagamento attraverso il POS virtuale messo a disposizione dal NodoSPC (modello 1). L'esecuzione del pagamento ed il rilascio della relativa attestazione di pagamento (Ricevuta Telematica, detta RT) sono immediate;
- con altre modalità on line sulle pagine web messe a disposizione dal PSP, alle quali l'utente viene re-indirizzato. L'esecuzione del pagamento ed il rilascio della relativa attestazione (RT) sono immediate nel modello
- 2) Pagamento presso un PSP (modello 3): la richiesta di pagamento viene attivata dall'utente presso un canale, fisico o virtuale, di uno dei PSP aderenti al sistema (sportelli, anche automatici, di banche, Poste e altri PSP, punti Sisal-Pay e Lottomatica, ATM [bancomat], applicazioni di Home Banking e mobile payment del PSP). Con questo modello è possibile pagare solo posizioni debitorie preesistenti.
Il MODELLO 3 presuppone che l'utente sia in possesso dell'Avviso di Pagamento su cui sono riportati il Codice Avviso, il Cod. Fiscale Ente Creditore e l'Importo, dati che dovrà inserire nella pagina di pagamento per consentire al PSP di verificare in tempo reale presso gli archivi dell'Ente se il pagamento è ancora dovuto e l'importo aggiornato. A verifiche effettuate sarà possibile procedere con il pagamento.
Come pagare un Avviso di Pagamento pagoPA con ICONTO
Dall'home page di ICONTO occorre selezione la voce Pagamenti pagoPA
I passi per procedere con il pagamento sono i seguenti:
- inserire i dati del pagamento presenti nell'Avviso di Pagamento: Codice avviso, Cod. Fiscale Ente Creditore, Importo da pagare
- scegliere del tipo di pagamento: carta di pagamento o bonifico dal proprio Conto
- inserire il codice Captcha di sicurezza
Il servizio verifica presso gli archivi dell'Ente Creditore se il pagamento è ancora dovuto e se l'importo è variato. A seguito della conferma del servizio, con l'evidenza dell'eventuale variazione di importo, è possibile procedere con il pagamento.
Il pagamento con carta di pagamento avviene con i seguenti step:
- verifica dei dati di pagamento dalla pagina di riepilogo e accettazione delle condizioni di pagamento
- inserimento degli estremi della carta di pagamento e delle informazioni accessorie richieste dal servizio di NEXI
- verifica dell'esito e scaricamento dell'attestazione di pagamento. Si ricorda che la ricevuta liberatoria verrà fornita dall'Ente
Il pagamento tramite conto (per i titolari di un Conto ICONTO) avviene con i seguenti step:
- login all'Internet Banking di ICONTO
- scelta del conto di pagamento
- verifica e conferma dei dati di pagamento nella pagina di riepilogo
- verifica dell'esito e scaricamento dell'attestazione di pagamento. Si ricorda che la ricevuta liberatoria verrà fornita dall'Ente
Cos'è la marca da bollo digitale?
La marca da bollo digitale è la versione elettronica della tradizionale marca da bollo da 16 Euro che viene richiesta quando si presenta una domanda o un'autorizzazione ad una Pubblica Amministrazione. Per pagare online l'imposta di bollo dovuta sulle istanze trasmesse in via telematica alla Pubblica Amministrazione e sui relativi atti e provvedimenti elettronici, cittadini e imprese possono utilizzare il servizio @e.bollo, che consente l'acquisto della marca da bollo digitale, nella misura forfettaria di euro 16,00 a documento, a prescindere dalla dimensione dello stesso. Per ulteriori informazioni consulta le indicazioni fornite dall'Agenzia delle Entrate.
Come posso pagare la marca da bollo digitale?
Il pagamento del bollo per via telematica è possibile solo se la Pubblica Amministrazione che eroga servizi telematici a cittadini e imprese gestisce i pagamenti tramite pagoPA ed ha sviluppato il collegamento al servizio @ebollo. E' pertanto l'Ente/Pubblica Amministrazione a consentire al cittadino il pagamento di una marca da bollo digitale tramite pagoPA (servizio @e.bollo).
Il cittadino o l'impresa sarà reindirizzato dal portale dell'Ente/Pubblica Amministrazione sulla piattaforma pagoPA e potrà acquistare la marca da bollo selezionando tra i prestatori di servizi di pagamento ICONTO.
ICONTO consente di pagare la marca da bollo digitale tramite bonifico SCT (per i propri clienti) e tramite carta di pagamento.