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Il Contact Center di ICONTO fornisce informazioni ed assistenza sui servizi di pagamento offerti e sulle relative funzioni: apertura e gestione dei conti, operazioni di pagamento, Web Banking e gestione delle credenziali.

Per informazioni sui servizi di e-gov integrati  con ICONTO e su consumi, fatturazione e rendicontazione a questi relativi, è necessario rivolgersi ai Contact Center di competenza.

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o invia una PEC a: reclami.iconto@pec.infocamere.it

ICONTO dovrà rispondere ai reclami ricevuti più tardi entro 15 giornate operative dalla ricezione del reclamo salva la possibilità, in situazioni eccezionali, di inviare una risposta interlocutoria, indicando chiaramente le ragioni del ritardo nella risposta al reclamo e specificando il termine entro il quale il Cliente otterrà una risposta definitiva. In ogni caso il termine della risposta definitiva è fissato entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo.

Qualora come cliente non fossi soddisfatto della risposta, o se non hai avuto risposta entro i termini descritti al paragrafo che precede, potrai - qualora ne sussistano i presupposti - rivolgerti all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) entro 12 mesi dalla presentazione del richiamo all'Istituto di Pagamento, secondo le modalità reperibili sul sito www.arbitrobancariofinanziario.ito presso qualunque filiale della Banca d'Italia.

Come cliente avrai in ogni caso la facoltà di avvalersi in ogni momento dei mezzi di tutela giurisdizionale previsti dalla legge o dal contratto quadro.

Arbitrato Bancario Finanziario (ABF)

L'ABF è un sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie che offre un'alternativa più semplice, rapida ed economica, rispetto al ricorso al Giudice.

L'ABF è un organismo indipendente e imparziale che decide - in pochi mesi - chi ha ragione e chi ha torto.

Per informazioni generali su questo sistema e specifiche su ricorsi presentati, puoi:

Ti segnaliamo che è obbligatorio, prima di agire in giudizio, esperire il "tentativo di mediazione", cioè chiamare la controparte di fronte a uno degli organismi di mediazione iscritti nell'apposito Albo e tentare così di raggiungere un accordo spontaneo. Ad esempio, possono essere utilizzati per svolgere tale "tentativo di mediazione" obbligatorio, i sopra citati ABF,Conciliatore Bancario Finanziario e ogni altro organismo riconosciuto dal Ministero della Giustizia.

Conciliatore Bancario Finanziario

Il Conciliatore Bancario Finanziario è un'associazione che offre vari modi per affrontare e risolvere le questioni tra gli intermediari bancari/finanziari e la loro clientela.

Puoi rivolgerti a questa associazione, ad esempio, nel caso in cui scegliessi di affidare la controversia ad un terzo indipendente, chiamato "mediatore" (il quale verrà scelto dall'organismo del Conciliatore Bancario Finanziario), che avrà il compito di agevolare il tentativo delle parti di raggiungere un accordo spontaneo.

Per informazioni su questi sistemi puoi:

Banca d'Italia

Per informazioni è possibile consultare il sito Banca d'Italia - Il sito ufficiale della Banca Centrale Italiana (www.bancaditalia.it)

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