Il Gruppo InfoCamere, consapevole dell'importanza che la sostenibilità sta assumendo nella definizione delle strategie di governi e imprese, si è impegnato ad intraprendere il suo percorso integrando nelle proprie attività tutti i principi espressi nella Politica di Sostenibilità che ha l'obiettivo di rappresentare gli impegni del Gruppo a tutti i propri stakeholder.
La Politica di Sostenibilità del Gruppo InfoCamere, mantenendo saldi i valori della responsabilità sociale, economica e ambientale pone in rilievo il valore dell'innovazione, aperta e accessibile a tutti, e l'impegno da parte del Gruppo alla relativa diffusione per rispondere ai bisogni delle imprese e delle persone al cambiamento evolutivo.
Il Gruppo per attuare principi di cui alla Politica elabora, con periodicità biennale, un piano di Sostenibilità nel quale sancisce gli obiettivi da traguardare al fine di rafforzare la spinta verso una gestione sostenibile delle imprese del Gruppo e ne rendiconta l'avanzamento annualmente con il Bilancio di Sostenibilità.
ICONTO, interamente partecipata da InfoCamere, ha fatto propri i principi di cui alla Politica di Sostenibilità del Gruppo e persegue le proprie attività tenuto conto degli obiettivi di Sostenibilità del Gruppo (da ultimo aggiornati nel Piano per il biennio 2024-2026). Ha inoltre predisposto un Piano di azione che tiene conto degli elementi guida forniti dalla Banca d'Italia e partendo dal Piano di Sostenibilità del Gruppo ha esplicitato una serie di azioni specifiche della società.